Finalmente la Puglia costruisce casa a Montréal

Montréal, 6 novembre 2007

In Canada, precisamente a Montréal, è stata inaugurata “Casa Puglia”.
Un grande risultato per tutti i pugliesi residenti nel territorio.

Nei libri di storia sia della comunità pugliese di Montréal che della Federazione Regione Puglia la data del 6 novembre sarà ricordata come una giornata memorabile ed indimenticabile. É nata Casa Puglia.

La prima Casa Puglia nel mondo è stata inaugurata dell’Assessore Regionale alla Solidarietà ed ai Flussi Migratori della Regione Puglia dott.ssa Elena Gentile, giunta a Montréal per l’occasione. Il presidente della Federazione Rocco Mattiace, la dott.ssa Gentile e il Console Generale d’Italia a Montréal, Dott. Francesco Paolo Venier hanno dato il taglio del nastro, alla presenza di numerose autorità politiche e comunitarie, enti, organismi e associazioni della comunita italiana di Montréal. Tra i presenti il deputato Federale, l’On. Massimo Pacetti, Padre Ruggiero Dibenedetto e padre Michele Leone che hanno dato la benedizione augurale, la Sig.ra Giovanna Giordano, Presidente del COMITES, la dott.ssa Danielle Virone, Direttrice della Camera Commercio Italiana in Canada, la consigliere comunale della città di Montréal Nord, sig.ra Clementina Teti-Tomassi, mentre la delegazione giunta dall’Italia era formata dal Dott. Cosimo Sallustio, Unità operativa Leader+ Regione Puglia -Assessorato Risorse Agroalimentari, il Rag. Armando Martino, Presidente Società Consortile Piana del Tavoliere, il Dott. Salvatore Carbone, Assessore all’Ambiente Comune di Stornarella (FG), il dott. Giovanni Mariella, componente dell’Ufficio di Presidenza del “Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo”, presidenti e rappresentanti di Associazioni e Federazioni italiane.

A dare il giusto risalto per tale evento sono giunti dalla Puglia due telediffusori importanti: Telenorba e Puglia Channel.

Durante l’apertura ufficiale, oltre alla degustazione di prodotti pugliesi c’è stata una rappresentazione culturale teatrale da parte di giovani pugliesi che insieme a Dominic Minguccio hanno dato un esempio dell’italiano o del dialetto pugliese ancora vivente nelle case della comunità pugliese o italiana di Montreal.
Casa Puglia, non è altro che il fiore all’occhiello della comunità pugliese di Montréal, sede centrale per incontri, conferenze e piccole esposizioni per promuovere e valorizzare l’immagine, i prodotti tipici e di qualità pugliese, e tutto “il meglio delle terre di Puglia”.

Durante la prima giornata della settimana pugliese si è svolto il torneo di Bowling e la Coppa Puglia è stata assegnata dall’Assessore Gentile alla squadra vincente: Palo Alto di Palo del Colle.

Durante i tre giorni la delegazione italiana ha avuto modo d’incontrare il direttore dell’ICE dott. Lucarelli, il Sindaco della circoscrizione di RDP, Cosmo Maciocia, la dott.ssa Danielle Virone direttrice della Camera di Commercio Italiana del Canada (un ringraziamente particolare alla dott.ssa Virone per aver contribuito al successo della giornata della Puglia che prevedeva l’incontro con imprenditori locali dell’agroalimentari), e ha avuto l’opportunità di una visita guidata al Centro Leonardo da Vinci.

I tre giorni si sono conclusi con il successo della giornata della Puglia, presso il Centre Antique, con la partecipazione numerosa della collettività pugliese e italiana di Montréal. Nel primo pomeriggio sono intervenuti imprenditori locali nel degustare i vari prodotti esposti da alcune aziende che facevano parte della delegazione del GAL Piana del Tavoliere giunti dalla Puglia; contatti essenziali per rapporti di lavoro futuri. In serata, dopo le varie presentazioni e i vari interventi da parte della delegazione italiana, la dott.ssa Gentile ha complimentato tutte le Associazioni per l’ottimo lavoro così pure il comitato esecutivo per aver accettato di sottoscrivere con il GAL-Piana del Tavoliere un partenariato che darà un’immagine ancora più evidente della Federazione e della magnifica città di Montréal. Appuntamento in primavera a Montréal per una settimana della Puglia in grande stile, in collaborazione con la Regione Puglia e il GAL-Piana del Tavoliere.

Franco Bellomo

La Federazione Regione Puglia di Montreal, in collaborazione con le 18 Associazioni affiliate, organizza dal 5 al 7 novembre 2007 la Settimana Pugliese, giunta alla sua Vª Edizione. Alla luce delle precedenti, l’edizione del 2007, cofinanziata dalla Regione Puglia, si annuncia particolarmente interessante, per l’apertura ufficiale della nuova sede della Federazione Puglia denominata “Casa Puglia”, prevista per martedì 6 novembre. Casa Puglia sarà fiore all’occhiello della comunità pugliese di Montreal, sede centrale per incontri, conferenze e piccole esposizioni per promuovere e valorizzare l’immagine, i prodotti tipici e di qualità pugliese, e tutto “il meglio delle terre di Puglia”. A dare il giusto risalto per tale evento sarà la presenza a Montreal della Dott.ssa Elena Gentile, Assessore alla Solidarietà ed ai Flussi Migratori della Regione Puglia.

La “Settimana pugliese” si prefigge di promuovere la cultura, le tradizioni e le Istituzioni della nostra Regione in Canada e si articolerà principalmente in tre parti. La prima parte sarà dedicata alla cultura ed è prevista una mostra di fotografie storiche dell’emigrazione pugliese in Canada; la seconda parte prevede un serie di incontri a livello istituzionale con le più alte Autorità legislative e di Governo della Provincia del Québec e del Canada mentre la terza parte assume il profilo commerciale, sia attraverso la promozione del territorio, sia con la partecipazione di aziende enogastronomiche rappresentate dal Gruppo di Azione Locale “Piana del Tavoliere” della Provincia di Foggia.

E’ importante quindi sottolineare che in questa edizione ci sarà la partecipazione di operatori economici pugliesi, con il meglio dell’offerta enogastronomica in vetrina , attraverso il Gruppo di Azione Locale Piana del Tavoliere guidato dal Presidente, Armando Martino, con la qualificata presenza di numerose aziende del settore ad esibire il meglio del territorio. Inoltre, la Federazione sarà onorata dalla presenza del Dott. Cosimo Sallustio dell’Unità Operativa Leader – Assessorato alle Risorse Agroalimentari – Regione Puglia.

Inoltre il progetto CASA Puglia sarà illustrato e condiviso con gli attori del territorio durante la tavola rotonda, moderata da Franco Bellomo e Giovanni Mariella , entrambi Componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, che si terrà alle ore 20.15 del 6 novembre 2007 presso 9911 rue Plaza (angolo Boul. Industriel) Montréal Nord (Qué).

Fonte: europuglia.it