Associazione Panni

Segretario

Michele SAVELLA
Tesoriere

La Madonna del Bosco fu incoronata in Panni il 27 agosto 1894, e da allora ogni anno, lo stesso giorno, è fasteggiata in ricordo dell’incoronazione.
La devozione dei pannesi è particolarmente rivolta a Maria, legata al rinvenimento di statua lignea della Madonna da parte di una pastorella che si recava nel bosco vicino a Panni (distante circa 7 chilometri) per pascolare il gregge, Questa pastorella vide tra i rami di cerro un’immagine. Spaventata corse a chiamare altri pastori che si trovavano nelle vicinanze, i quali subito accorsero e verificarono l’accaduto.
In seguito, nello stesso luogo, vi fu eretta una Chiesa, diventata, poi, Santuario intitolato a Maria Santissima Incoronata del Bosco. Ad opera di Tommaso Caraffa, nel a 1503, fu costruito il Convento che ospitò gli Agostiniani, a cui venne affidato, in seguito, anche la cura del Santuario.
Nel 1737 I Padri Agostiniani abbandonarono il convento, passando,così, tale proprietà al parroco di Panni.

Montréal, 27 febbraio 2010

Sabato 27 febbraio il comitato dell’Associazione Sociale e Culturale Panni di Montréal ha organizzato con successo l’annuale serata danzante per festeggiare il 33° anniversario di fondazione.

Oltre 250 pannesi presenti, hanno avuto modo di trascorrere una piacevolissima serata presso le Parc. Tra gli invitati, si notavano il Signor Michele Lapolla e la Signora Josè Pellegrino proprietari della Remax Excellence inc. molto attivi nella raccolta fondi per “Enfant Solei”, un organismo senza fini di lucro, che raccoglie fondi per sostenere e migliorare il servizio di pediatria e contribuire al progetto d’interventi sociali per tutti i bambini del Québec. La serata raccolta fondi si svolgerà il 4 Maggio 2010 presso la sala Madison.

Ha contribuito al successo della serata, l’ottimo lavoro del comitato e la squisita cena preparata dai rinomati chefs della Sala di Ricevimento “Le Parc”. Il bar sempre aperto e affollatissimo e soprattutto la super dinamica Orchestra The Grand Show Band con Johnny Capobianco (Pannese doc) che sin dal primo momento ha dato una tale carica musicale da riempire la pista di ballo sino all’ultimo minuto (oltre le ore piccole).

A tutte le signore e signorine presenti in sala è stata offerta una bella rosa rossa, omaggio dell’Associazione. La serata è stata animata dal dinamico e simpaticissimo presidente Tony Montecalvo.

Sono stati onorati e premiati con borse di studio i seguenti figli di pannesi che hanno terminato con successo gli studi: Sabrina Gesualdi Gilbert, superiori, e Dina De Luca, universitari.

Il presidente Tony Montecalvo, ha ricordato a tutti che è fontamentale partecipare alle attività dell’ASCP per mantenere sempre vive le nostre tradizioni e che tutti insieme si possono realizzare tante cose.

Alla fine della splendida serata c’è stato il sorteggio di numerosi e bellissimi premi offerti dai vari sponsors. ASCP annuncia che anche quest’anno parteciperemo al Panni Exchange e al Panni Expo. Il comitato ringrazia calorosamente tutti i partecipanti. Auguri a tutte le donne. A seguire alcune foto dell’evento

panni1.jpg panni2.jpg

Comunicato in memoria di un Pannese distinto
Montréal 19 Marzo 2010

Ancora un successo per la “Tony Colannino Foundation” guidata dalla signora Anna Colannino e Famiglia.

Tra amici, parenti e compaesani oltre 130 presenti, hanno gradito la piacevole accoglienza e gustosa cena preparata dagli chef della sala ricevimento “Le Carlton”.

Serata di beneficenza per la raccolta fondi della “Tony Colannino Foundation”. Questa organizzazione ha scopo non lucrativo, fu fondata nel Maggio 2006 dalla famiglia stessa del Colannino, non solo per tenere sempre vivo il ricordo di quest’uomo di grande talento e collaborativo con tutti (per elencare tutte le sue risorse non basterebbe un libro) ma soprattutto di impegnarsi a raccogliere fondi per finanziare l’avanzamento nella ricerca del tumore celebrale “Glioblastome Multiforme” di cui ne fu vittima Tony.

La prima serata di beneficenza fu organizzata il 21 Settembre 2007. In tre anni la fondazione ha contribuito alla ricerca con $ 39,000.00 + il montante di questa serata, versati al “Montreal Neurological Institute” un’Istituzione fondata nel 1934 dal Dott. Wilder Penfield dedicata allo studio delle malattie collegate al sistema nervoso.

Il Dott. Del Maestro, che lavora per l’Istituzione, nel corso della serata ha informato ai presenti le varie problematiche della malattia.
Anna Colannino e famiglia ringraziano tutti i presenti e non, per l’incoraggiamento e la generosità.

Con la speranza che le ricerche siano d’aiuto a chi soffre di problemi e di malattie neurologiche, permettendoli di vivere una vita più adeguata e meno dolorosa.

Cari Pannesi

Ancora una volta domandiamo la vostra collaborazione, senza  si arriverebbe al nulla. Veniamo al dunque. Non tutti sanno che l’ASCP partecipa in collaborazione con il comune di Panni ad un scambio culturale tra giovani residenti in Panni e giovani residenti a Montreal.

Nel 2009 solamente due giovani da Montreal furono  fortunati di essere ospitati a Panni, in realtà non ci fù un vero scamio culturale perchè da Panni non venne nessuno.   Quest’anno per la prima volta avremo l’onore di ospitare anche noi due dei nostri giovani compaesani residenti in Panni, (Amedeo DeCotiis e Carmelina Procaccini) con la speranza di non fermarci mai anzi possibilmente di aumentare il numero dei partecipanti. Questi giovani con loro porteranno due quadri, della Madonna del Bosco e di San Costanzo Martire, donatoci dall’Amministrazione comunale di Panni.

NB.  Per questo evento la Santa Messa  programmata domenica 4 Luglio alle ore 10:00  sarà celebrata martedi 6 Luglio ore 18:30 presso  la chiesa Notre Dame di Pompei, con la benedizione dei quadri della Madonna e di San Costanzo. Inoltre si farà una colletta per contribuire alla costruzione della chiesa al bosco dove la nostra venerata Madonna volle che si costruisse. All’amministrazione comunale di Panni, al nostro amato Sindaco Pasquale Ciruolo e al nostro simpatico Dott. Rocco Gesualdi, Assessore del turismo e dell’Ambiente, la comunità di Montreal ringrazia vivamente.

Domenica 11 Luglio 2010 abbiamo organizzato una gita in autobus nella nostra belle Province

La partenza ore 6:30  dalla chiesa Pompei, angolo Sauve e St. Michel

1. Ore 8:30         Visita alla basilica Notre Dame du Cap a Trois Rivires
  2. Ore 11:00       Visita e messa a Sait Anne de Beaupré