L’Associazione Valenzano di Montreal festeggia San Rocco 2023

Domenica 13 agosto 2023

Sono passati ben 31 anni, era un lontano Agosto 1992 che l’Associazione Valenzano di Montreal, già presieduta da Franco Bellomo, ha iniziato ad organizzare i festeggiamenti in onore di San Rocco sempre nella stessa località, a Saint-Roch de l’Achigan, nei pressi di Montreal.

Come ogni anno, è stata celebrata una Messa solenne, in italiano e in francese, nella chiesa dedicata proprio a San Rocco, alla presenza di molti Valenzanesi e amici, oltre a numerosi cittadini del posto e allo stesso sindaco del paese, Sébastien Marcil.

Nell’omelia, padre Claude Ritchie ha messo in risalto il folklore italiano che annualmente si distingue ed allieta la Santa Messa in onore del Santo, patrono sia di Valenzano che di Saint-Roch de l’Achigan, raccontando alcuni episodi della vita di San Rocco. Sempre durante l’omelia ci sono stati i discorsi ufficiali e lo scambio di doni tra il sindaco Marcil e la rappresentante dell’Associazione Valenzano Franca Mancino, che ha voluto ringraziare tutti i presenti, ma soprattutto la municipalità locale e il sindaco per l’ospitalità, senza dimenticare il magnifico coro locale “la vois de l’Achigan” che hanno cantato in francese ma soprattutto in italiano.

Alla fine della funzione liturgica, è stato benedetto e distribuito a tutti i presenti il pane votivo, offerto dalle famiglie Franco Bellomo e Antonio Caringella. Successivamente, spazio ai consueti lanci di fuochi d’artificio.

Purtroppo quest’anno, a causa del maltempo, sono stati cancellati due momenti caratterizzanti come la processione per le vie del paese e il consueto pic-nic al parco comunale.

Appuntamento al prossimo anno sperando un po’ di clemenza da parte del tempo.

Da “il Cittadino Canadese” del 23 agosto 2023