Nuova Centrale Pugliese
Il comitato della Nuova Centrale Pugliese
Maria Mattiace – Presidente
Maryanne Bellomo – 1° Vice presidente
Rosanna Palermo – Segretario- tesoriere
Antonio Mastrangelo – 2° Vice Presidente
Consiglieri: Giulia Sollecito, Vito Mattiace, Gian Carlo Mastrandrea
Per informazioni: tel. 514-777-2177
e-mail: giovanipugliesi@yahoo.ca
Pagina FACEBOOK
Nel 2001, cinque giovani di origine pugliese nati a Montreal sognarono di creare un’associazione per far conoscere la loro terra d’origine e la loro cultura e per dare una voce ai giovani… così fu fondata La Nuova Centrale Pugliese. Il girasole fu scelto come logo per rappresentare l’orgolio per la Puglia e l’allegria della comunità pugliese.
Oggi, La Nuova Centrale Pugliese rappresenta non soltanto i giovani ma anche le giovani famiglie della seconda e terza generazione dei Pugliesi del Quebec. La Nuova Centrale Pugliese ha come missione di essere una voce per la comunità pugliese e di rafforzare i legami con la Puglia e con i pugliesi nel mondo intero, lavorando sempre di più per trasmettere le radici, la storia e la cultura pugliese alle future generazioni, perché quel sogno diventi realtà.
Foto
Giovani pugliesi ai fornelli, vincono D’Amico e Mandracchia

Il 30 Gennaio scorso, l’associazione giovanile “La Nuova Centrale Pugliese” ha organizato il concorso gastronomico “Cook off Pugliese”. L’evento, che si è svolto presso la Casa Puglia di Montréal, si è rivelato un grosso successo con oltre 200 partecipanti. I cuochi sono stati divisi in due categorie, quella dei “battling cooks” e l’altra dei “novice”. Nella prima categoria si sono affrontati due giovani cuochi d’origine pugliese: Enzo D’Amico, 25 anni e Jonathan Geronimo, 23 anni. Nel passato questi cuochi hanno avuto la possibilità di recarsi in Italia per studiare la gastronomia pugliese grazie a progetti messi a punto dalla Federazione Regione Puglia e La Nuova Centrale Pugliese. Enzo e Jonathan hanno così preparato vari piatti per “sedurre” i palati di giudici ed invitati. I giudici si sono basati su i seguenti criteri: presentazione, preparazione, creatività, gusto e uso degli ingredienti pugliesi. Tra i due cuochi è stato un testa a testa ma alla fine a spuntarla è stato Enzo D’Amico. I due partecipanti della categoria “Novice”, invece, sono stati Mark Landucci ed Erik Mandracchia, 20 anni entrambi. Mark ed Erik hanno preparato vari piatti, tra cui porchetta, orecchiette, cozze, guanciale di vitello, cavatelli ecc. Nel corso della serata tutti i presenti hanno avuto l’opportunità di assaggiare le varie ricette ed esprimere il loro giudizio tramite il voto segreto. Ancora una volta è stata dura scegliere il più bravo ma a ricevere il primo premio è stato Eric Mandracchia. La Nuova Centrale Pugliese ringrazia Rosanna Palermo, Vito Mattiace, Angelo Racanelli, Giulia Sollecito e Maria Mattiace per la preparazione e l’organizzazione di questa divertentissima attività giovanile e ringrazia tutti i collaboratori sponsor, i presidenti delle varie associazioni affiliate alla federazione e gli sponsor che hanno offerto i vari prodotti pugliesi: l’Intermarché Lagoria, Boucherie Mimmo, Favuzzi International, Les Distribution Carvi, Frank & Dino Aliments, Ciocciaro Sports Bar & Grill, Le Chateau Classique & Iris Importing.
Fonte: corriereitaliano.com
Murder & Mystery Night 2005
Cabane à Sucre 2006
Prima conferenza dei Giovani Pugliesi del Nord America
Montreal 2006
Halloween 2007 – Till death do us part!!!
Scambio Giovanile 2008