Associazione Monte Carmelo Sannicandro di Bari

Associazione Monte Carmelo Sannicandro di Bari

Montreal – Quebec – Canada

CONSIGLIO DIRETTIVO


Vito Di Chicco
Presidente

Michele Mossa
Tesoriere

Giuseppe Stea
Segretario

Rocco Mossa
Organizzatore Feste

Consiglieri: Raffaele Novielli, Vito Clarizio, Vito Mazzilli


 Note storiche:

Un gruppo di concittadini di Sannicandro di Bari, residenti a Montreal e dintorni, organizza la prima festa in onore di Maria SS. Del Monte Carmelo nel 1961 presso la cappella della riparazione per onorare la Madonna del Carmine di Sannicandro la cui chiesa fu distrutta durante la guerra.
Il sig. Franco Mossa fu Il primo presidente.

 


CHIESA DEL CARMINE PRIMA DEL BOMBARDAMENTO

La vecchia chiesa del Carmine, distrutta dal bombardamento aereo su Sannicandro nella prima ora del 26 giugno 1943, era la quinta del paese, preceduta in ordine cronologico a ritroso, dalla quarta del Purgatorio poi denominate del Crocifisso; terza di San Giovanni, intorno alla quale fu costruito il vecchio cimitero nel 1844 abbattuto nel 1939 per la costruzione dell’edificio elementare San Giovanni Bosco; seconda di San Nicola Nel Castello; prima di San Pietro poi denominate chiesa dello Spirito Santo, sorta dopo il 313 con lo storico Editto di Milano proclamato da Costantino imperatore.

La chiesa della Madonna del Carmine sorgeva ad ovest del Castello sull’antica piazza dell’orologio ove esisteva l’edicola di Sant’Antonio Abate. Fu fatta costruire nel 1651 dal ricchissimo sacerdote don Leonardo Angelo Carnicella.