Associazione San Rocco di Palo del Colle

Associazione Ricreativa

San Rocco di Palo del Colle

Montreal  –  Quebec  –  Canada

 

COMITATO ESECUTIVO

FRANCESCO MINERVA
Presidente
NICOLA COLAIANNI
Vice Presidente
PASQUALE POLISENO
Tesoriere
MANUELE MURCOLO
Revisore conti
TOMMASO SCHIRALLI
Consigliere
DOMENICO LANZISERA
Presidente onorario

Cenni di storia dell’Associazione

Nacque nel dicembre 1976. Fu fondata da una ventina di paesani tra cui: Domenico Lanzisera, Pasquale Poliseno, Bruno Chieco, Vincenzo Cutrone, Tony Cirillo, Franco Alberga, Cesario Palermo, Dionisio D”Achille, Michele Lorusso, Domenico Tullo, Paolo Zaccheo, Michele Zaccheo, Vincenzo Savino, Emanuele Murgolo, Nicola D”Amato, Pasquale D’Achille, Giuseppe D”Aloia, Gerardo Bitetto ed altri.

La prima riunione si svolse nella sala di ricevimento Buffet Amiens con la scelta del primo comitato esecutivo:

Presidente Domenico Lanzisera, Vice presidente Paolo Zaccheo, Segretario Giuseppe D’Aloia, Cassiere Notaio Giovanni D’Agostino, Revisione conti Dionisio D’Achille e fu nominato Presidente onorario Tonino Cirillo.

Sin dal primo anno l’Associazione ricevette in donazione la statua di San Rocco offerta da Pasquale Poliseno e figli. La statua fu acquistata da un friulano che la restauro’ con rassomiglianza all’originale. La base della statua fu donata dale famiglie Paolo Zaccheo e Michele Zaccheo. Furono donate, inoltre, lo stendardo di San Rocco dale famiglie Pasquale e Domenico Lanzisera e Vincenzo Cutroni, lo stendardo dei Santi Medici dalla famiglia Giovanni Poliseno e lo stendardo del Palladino da Cesare Palermo. Il testimone (compare) all’inaugurazione della statua fu Jimmy Primiani. La corona fu donata dai fratelli Manuele e Giuseppe Murga.

Ogni anno la festa principale e’ in onore di San Rocco, che si festeggia all’aperto nel mese di luglioo agosto, secondo la disponibilita’ del parco Maisonneuve.

I presidenti sono stati: Domenico Lanzisera per circa 14 anni, Nicola Amato per due anni, Vincenzo Pagano per quattro anni e attualmente Giuseppe Lozito.

Ogni anno durante la festa di San Rocco, ci sono donazioni da parte di alcuni devoti tra cui Giuseppe e Franco Palermo che offrono centinaia di pani Benedetti, Peppino Paccione negli ultimi tre anni una ventina di corone di pane.

L’associazione nel 1969 e’ stata onorata dalla presenza inaspettata del Sindaco di Palo del Colle, Domenico Frisone, che si presento’ di sorpresa al parco Maisonneuve durante la festa annuale di San Rocco. In tale occasione presento’ un quadro ricordo al presidente Lanzisera del paese di Palo del Colle.

Come previsto nello statuto dell’Associazione, ogni anno viene inviato un assegno di lire 500.000 al comitato feste di San Rocco di Palo, in donazione per l’organizzazione della festa di San Rocco.