16^ edizione Settimana Pugliese 2022

Dopo due anni resi difficili dalla pandemia da Covid-19, tornano le attività in Casa Puglia con la 16^ edizione della Settimana Pugliese.

Con il Patrocinio e il contributo del Piano dei Pugliesi nel Mondo, la Federazione Regione Puglia di Montreal organizza con la collaborazione di Tipica Puglia, il Patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Montreal, la Città di Montreal Nord e con il sostegno di Aequitas Services, torna a rivivere Casa Puglia con una serie di attività che riguardano la valorizzazione della Puglia e delle sue radici.

Quest’anno, la nostra Federazione, ha collaborato nella realizzazione di uno scambio formativo e culturale, tra un Istituto Alberghiero pugliese ed uno di Montreal.

Infatti l’IISS Mauro Perrone di Castellaneta (TA) e l’École Hoteliere de Montréal Calixa Lavallée, hanno dato vita in questi giorni ad un intenso programma di laboratorio di cucina mettendo al centro la Cucina Mediterranea e soprattutto quella pugliese con un bel mix di cucina del Quebec.

Dal lavoro del laboratorio a Scuola, il 28 ottobre, è stata servita una cena con un autentico menu pugliese preparato dai giovani provenienti dalla Puglia con gli studenti del Quebec.

Dopo la cena tutta la delegazione proveniente dalla Puglia, ha potuto visitare la casa di tutti i pugliesi a Montreal, “Casa Puglia”.

La settimana pugliese si concluderà il 5 novembre con una festa e con la degustazione di pietanze tipiche pugliesi preparate dagli Chef di Tipica Puglia, Mariano D’Onghia e Marisa Andrisani, nel mezzo il convegno “Vi raccontiamo la Puglia. Un viaggio alla scoperta del legame Canada-Puglia”.

Un sentito ringraziamento va a tutti i partner che hanno collaborato nella organizzazione, alle Compagnie che hanno creduto anche questa volta alla nostra iniziativa, Famiglia Favuzzi, Intermarché Lagoria, Iris imports, Aequitas Services & Fruit Me Up Mtl.

#federazionepugliamontreal

Alcune foto (da IISS Mauro Perrone) dell’evento