San Rocco dell’Associazione Valenzano di Montreal 2022

Domenica 14 agosto 2022 i valenzanesi di Montreal-Canada hanno festeggiato San Rocco, per 30 anni consecutivi, nella località di Saint-Roch de l’Achigan a circa 30 km da Montreal.
Organizzata dall’Associazione Valenzano di Montreal, presieduta da Franco Bellomo, tradizionale momento religioso e folkloristico che riunisce tanti valenzanesi e corregionali.
Si inizia con la messa solenne in francese ed in italiano celebrata quest’anno da Padre Claude Ritchie alla presenza del Sindaco del paese Sébastien Marcil. Durante l’omelia discorsi ufficiali e scambio di doni tra il sindaco di Saint Roch e il presidente dell’Associazione Franco Bellomo. Durante la messa canti in francese ed in italiano interpretati dal “coro dell’Achigan”.
A fine messa è stato benedetto e distribuito a tutti i presenti il pane votivo e lancio di fuochi d’artificio per annunciare i festeggiamenti con la tradizionale consegna delle chiavi al Santo dal sindaco di Saint-Roch de l’Achigan tra applausi e lancio di palloncini tricolore.
Processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale diretta da Beniamino Cinalli e conclusa al parco comunale con fuochi d’artificio. Pic-nic con pietanze tradizionali valenzanesi con arrosto di salsiccia e ‘gnomirelli’ su vari bracieri.
La giornata è stata allietata dal bravissimo cantante compaesano Minguccio (Pietrantonio). Al termine della giornata molti premi sorteggiati, offerti da vari sponsor, che hanno reso felici gran parte dei presenti.
Il comitato dell’Associazione Valenzano ringrazia tutti i partecipanti e appuntamento al prossimo anno.

#associazionevalenzanomontreal