Grande successo della Settimana Pugliese a Montreal

Una delle attività più importanti realizzate dalla Federazione Regione Puglia di Montreal, per l’anno 2021, è stata la 15a edizione della “Settimana Pugliese” dal 22 al 24 settembre. È stata la prima attività partecipata dopo un lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia.

Le attività della settimana pugliese sono iniziate mercoledì 22 settembre presso la sede di Casa Puglia con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli organi di informazione locali. Dopo il saluto del presidente della Federazione Cav. Rocco Mattiace, Maria Mattiace e Franco Bellomo, entrambi componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, hanno presentato una sintesi del progetto realizzato grazie al contributo della Regione Puglia. Al termine le tradizionali degustazioni di prodotti pugliesi tra cui panzerotti, cozze al pomodoro e tanti tipi di dolci tra cui le caratteristiche cartellate.

Giovedì e venerdì, presso le attraenti e spaziose sale di ricevimento del “Le Classique”, si sono svolte due giornate della “Settimana Pugliese – Apulian Village”, con esposizione di prodotti pugliesi e degustazione di piatti tipici Pugliesi, alla presenza di circa 400 invitati, tra cui la Console Generale di Montreal Silvia Costantini che ha uffialmente dato il via a tale evento. Nel suo intervento la Console Generale ha elogiato la Federazione per la promozione dei valori culturali pugliesi oltre alla degustazione dei tanti prodotti pugliesi. Hanno onorato la serata molti rappresentanti politici tra cui la sindaca di Montreal Nord Christine Black con alcuni consiglieri comunali, la nuova eletta deputata Federale Patricia Lattanzio, la presidente del COMITES Giovanna Giordano, il consigliere della città di Montreal, anch’egli pugliese, Giovanni Rapanà. Durante le presentazioni la Federazione ha voluto onorare con una targa ricordo i fratelli Nino e Rocco Chimienti, proprietari di Le Group Lagoria Intermarché in riconoscimento a pugliesi particolarmente distinti nel mondo del lavoro, del sociale ma soprattutto con la promozione della Regione Puglia attraverso la diffusione dei prodotti pugliesi del turismo e dell’enogastronomia. Tutti i presenti hanno potuto degustare ed apprezzare i piatti tipici pugliesi, ammirare la preparazione di vari tipi di prodotti tra cui le orecchiette, le cartellate, i panzerotti accompagnati da ottimi vini importati dalla Puglia ed offerti dalla ditta di Montreal Bella Italia. La serata è stata allietata dal corregionale pugliese doc Dominic Minguccio ed il Gruppo Folkloristico Abruzzese di Montreal. 

I presenti hanno potuto ammirare l’esposizione dedicata alle bellezze naturali e turistiche della Puglia ed una mostra fotografica dei primi pionieri pugliesi giunti a Montreal.  La Federazione ringrazia i partner che hanno collaborato alla realizzazione di tale evento la “Tipica Puglia”, l’Associazione Trulli e Grotte ma soprattutto la collaborazione della Regione Puglia.

Anche la 15esima edizione della Settimana Pugliese si è chiusa con grande successo grazie all’ottima organizzazione e alla partecipazione numerosa di visitatori, che hanno contribuito al pieno successo della manifestazione, e anche un grazie agli sponsor delle ditte: Aliments  Bella Italia, DMR Imports, Olio Mazzarino, Azienda Agricola, Restaurant Panzerotti. Un arrivederci al prossimo anno (FB)


I presidenti ed il Comitato Esecutivo della Federazione con tutti gli ospiti presenti 

La Console Silvia Costantini con alcune delle tante specialità pugliesi preparate da Lina Parlati

Targa ricordo a Rocco Chimienti con la Console Silvia Costantini

Targa ricordo a Nino Chimienti (proprietario Gruppo Lagoria – Intermarché)




Dal “Cittadino Canadese” del 29 settembre 2021