Assemblea Plenaria del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM)

Sabato 27 marzo 2021 si è svolta l’Assemblea Plenaria, virtuale, del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) con la partecipazione di circa quaranta consiglieri in rappresentanza dei vari Continenti e presieduta dal vice presidente Giovanni Mariella, con la partecipazione del Dirigente della Sezione Internazionalizzazione, Giuseppe Pastore e della segretaria del CGPM Rossella Quaranta. Tra i partecipanti i consiglieri di Montreal Franco Bellomo (Ufficio di Presidenza) e Maria Mattiace.

L’Assemblea plenaria normalmente si svolge annualmente l’8 dicembre a Bari, ma a causa della pandemia è stata organizzata per la prima volta virtualmente, in modalità web-meeting.

All’ordine del giorno  – Comunicazione dell’Ufficio di Presidenza, – Presentazione rapporto Italiani nel Mondo 2020 a cura di Fondazione Migrantes, – Formulazione di indirizzi al piano annuale degli interventi a favore dei pugliesi nel mondo.

Dopo il benvenuto del Vice Presidente dell’UDP-CGPM Giovanni Mariella, don Gianni De Robertis, direttore della fondazione Migrantes, insieme a Delfina Licata, curatrice del RIM 2020 e curatrice del volume, hanno portato la loro testimonianza e riflessione sul Rapporto Italiani nel Mondo 2020 delle emigrazioni italiane nel mondo ed in particolare quelle pugliesi con dati e statistiche in un racconto appassionato. Ha preso la parola Vito Antonio Leuzzi, che dirige l’istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea ed Anna Gervasio, ricercatrice dell’istituto.

In riguardo la formulazione di indirizzi al piano annuale 2021 per i pugliesi nel mondo, tra gli argomenti discussi la richiesta di ripristino dell’Ufficio Pugliesi nel Mondo (struttura amministrativa con più risorse umane), reintroduzione del Premio Puglia (Art. 6 L.23/2000). una chat istituzionale del CGPM su Telegram, risaldare il legame con le comunità dei Pugliesi all’estero, con dei programmi di scambio culturale per giovani e per studenti di origine pugliese residenti all’estero, valorizzazione della storia e del patrimonio dell’emigrazione pugliese, attuare azioni congiunte e sinergiche con gli organi regionali con supporto alla promozione turistica della nostra regione attraverso le comunità all’estero.

Al termine dell’assemblea ci si è dato appuntamento alla prossima Assemblea Generale, virtuale, fra qualche mese, per discutere ed approvare le proposte di modifiche alla legge regionale 23/2000 per i pugliesi nel mondo. (Franco Bellomo)