Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo a Bari

Maria Mattiace e Franco Bellomo presenti all’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo svoltosi a Bari

I Pugliesi nel mondo sono tanti, circa 4 milioni, secondo i dati del rapporto degli italiani all’estero. E’ per questo che il Consiglio generale dei pugliesi nel mondo, organismo previsto dallo statuto della Regione Puglia che rappresenta oltre 190 associazioni di pugliesi all’estero nei cinque continenti, ha un grande rilievo. I pugliesi all’estero e le loro associazioni svolgono attività di promozione culturale e sono un veicolo di promozione socio-economica della regione. Per questo motivo ogni anno si riuniscono, per elaborare strategie di intervento e di finanziamento dei loro progetti. Quest’anno si sono riuniti venerdi 6 dicembre, giorno di San Nicola patrono di Bari, presso la sede del Consiglio regionale, a Bari. Il Canada era rappresentato da Vito Bruno (Vancouver), Maria Mattiace e Franco Bellomo (componenti dell’Ufficio di Presidenza) da Montreal.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dato il via ai lavori e nel suo intervento ha sottolineato che le associazioni pugliesi sparse in tutti i continenti danno una mano sia per raccogliere le nostre imprese che devono andare a vendere i loro prodotti e i loro servizi all’estero, sia ovviamente nel promuovere il turismo e tutte le altre attività della regione nel mondo.
Inoltre, il governatore pugliese ha precisato che il Consiglio si era un po’ affievolito negli ultimi anni e adesso è molto soddisfatto e felice di vivere questa giornata di San Nicola con i corregionali che hanno fatto onore alla Puglia con il loro lavoro, con la loro onestà, la loro trasparenza e lo hanno fatto in tutte le carriere professionali, politiche ed economiche, avendo risultati straordinari dei quali siamo orgogliosi.

Nella foto i consiglieri (consultori) Maria Mattiace e Franco Bellomo

Gruppo componenti Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo