Assemblea continentale con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano

Sabato 30 giugno 2018, alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si è svolta la “Convention dei Pugliesi del Nord-America” organizzata dall’Ufficio delle Politiche Migratorie della Regione Puglia, nella grandiosa città di New York, dove sono stati scelti 6 rappresentanti dei Pugliesi del continente nord americano, che faranno parte del “Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo”, Con il presidente c’erano i referenti dell’Ufficio pugliesi nel mondo, il dirigente Giuseppe Pastore ed il segretario del CGPM Vito Daniele, inoltre il coordinatore del “Piano strategico regionale del Turismo” Luca Scandale.

I sei rappresentanti (consultori) eletti all’unanimità su base continentale per l’America del Nord sono: Franco Bellomo (Montreal), Vito Bruno (Vancouver), Phil Zita (Toronto), Pasquale Capriati (Chicago), Salvatore Scardigno (New Jersey) e John Mustaro (New York), La consultrice delle associazioni dei giovani pugliesi è stata scelta all’unanimità Maria Mattiace (Montreal). Inoltre per ogni Federazione sono stati scelti i vari supplenti consiglieri, per Montreal è stato scelto il cav. Rocco Mattiace.

Il Presidente Emiliano nel suo discorso ai circa 60 rappresentanti delle associazioni pugliesi del Nord-America presenti alla Convention ha fatto notare che non è venuto per raccogliere “voti” ma rendere gratitudine ai corregionali che in questi Paesi d’adozione hanno vissuto e cresciuto e ascoltando le varie storie delle tante famiglie pugliesi, storie di tanto lavoro, di tanta dignità, di tanta capacità di tutti coloro che hanno saputo onorare la bandiera tricolore e il nome della Puglia con grandi sacrifici.

Della delegazione della Federazione Puglia di Montreal erano presenti: cav. Rocco Mattiace con sua consorte Brigida Mattiace (Toritto), Franco Bellomo (Valenzano) Michele Lorusso (Bari) Cosimo Chimienti (Circolo Sannicandrese), Giovanni Scarola (Grumo), Domenico Goffredo (Giovinazzo), Giovanni Pappapicco (Figli di Giovinazzo), Franco Minerva (Palo San Rocco), Pino Giancaspro (Molfetta), Rocco Morena (Panni), Maria Mattiace (Ass. Giovanile), Giovanni Rapanà (Brindisi).

I consiglieri (consultori) rieletti si augurano di lavorare a favore di tutti i pugliesi del Québec, del Canada e del Nord America per promuovere gli interessi della comunità pugliese, in collaborazione con le Federazioni e Associazioni pugliesi, cercando di realizzare al massimo progetti e iniziative nell’interesse di tutti. Il loro impegno sarà di essere i portavoce di tutti i pugliesi, informando e sollecitando consigli e proposte; di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio storico-culturale, l’identità e le radici della Puglia, cui siamo fieri e onorati di appartenere a pieno titolo; e questo in collaborazione con le istituzioni regionali della Puglia. (Franco Bellomo)