Festeggiamenti in onore di S. Rocco dell’Ass. Valenzano di Montreal 2016

Domenica 14 agosto 2016 si sono svolti i festeggiamenti in onore di San Rocco, patrono di Valenzano (Bari), organizzati dall’Associazione Valenzano di Montreal, tradizionale momento religioso e folkloristico che si svolge da più di vent’anni consecutivi a St. Roch de l’Achigan, località a pochi chilometri da Montreal.

Si è iniziato con la banda musicale che gira attraverso il paese. Alle 10:30 c’è stata la messa solenne nella chiesa di St. Roch, in francese ed in italiano, celebrata da padre Ghislain Duchesne, alla presenza delle autorità locali. Durante la messa c’è stato lo scambio di doni tra il Sindaco di St. Roch de l’Achigan e il presidente dell’Associazione Franco Bellomo. A fine messa è stato benedetto e distribuito ai presenti il pane votivo. All’uscita della chiesa, fuochi a salve per annunciare i festeggiamenti con la tradizionale consegna delle chiavi al Santo dal presidente comitato feste Vito Bellomo tra applausi e lancio di palloncini tricolori.

Dopo un lungo giro per le vie del paese, la processione con la statua del Santo, si è conclusa al parco comunale, con fuochi pirotecnici. Pic-nic sotto gli alberi secolari a suon di musica italiana e affumicati dal penetrante profumo d’arrosto proveniente da vari bracieri. Molti i premi che sono stati sorteggiati offerti dagli sponsor a cui vanno i più sinceri ringraziamenti.

Il comitato dell’Associazione Valenzano di Montreal, a nome del presidente Franco Bellomo, ringrazia tutti i partecipanti e arrivederci al prossimo anno.